In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:33 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:33 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
05/02/2014 news
I rappresentanti delle BCC pugliesi in Ecuador
Da Salinas de Guaranda all'Oriente ecuadoriano

ecuador - salinasLo scorso dicembre, un piccolo gruppo di rappresentanti delle BCC di Leverano, BCC di Ostuni e BCC di Terra d'Otranto (insieme a due rappresentanti di Federcasse e del Fondo di Garanzia Istituzionale) hanno partecipato ad una nuova missione in Ecuador.

Dieci giorni al fianco di Bepi Tonello per osservare da vicino il lavoro del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (FEPP) e di Codesarrollo a favore delle comunità più povere dell'Ecuador.
Una delle principali tappe di questa nuova missione è stata Salinas de Guaranda, sul versante occidentale della Cordigliera della Ande, a 3550 metri sopra il livello del mare. Tra i luoghi più poveri dell'Ecuador, all'inizio degli anni '70, Salinas è oggi simbolo di un vero sviluppo: la mortalità infantile è sotto controllo, l'analfabetismo è sparito, le donne hanno un ruolo attivo nella comunità, i giovani restano in paese perché c'è lavoro per tutti. E sono rimasti intatti i valori tradizionali di amore per la terra e la natura, di spirito comunitario, di sobrietà e pace.

E con Salinas è cresciuta anche la Cooperativa di credito "COAC SAL', tanto da avere bisogno di una nuova sede, arredata proprio grazie al contributo delle BCC pugliesi (nella foto, il Presidente Lorenzo Zecca e il Vice Presidente Enio Paladini della BCC di Leverano con il direttore della Cooperativa di credito di Salinas).
Il gruppo ha visitato, inoltre, alcune cooperative e comunità indigene dell'Oriente ecuadoriano - la regione amazzonica - dove si percepisce chiaramente il forte legame tra economia ed ambiente, osservando gli impatti dell'intensa estrazione petrolifera degli ultimi decenni.

Non sono mancati poi l'immancabile gita al mercato indigeno di Otavalo, l'escursione sul vulcano Chimborazo e la visita del centro coloniale di Quito.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA