In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:35 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:35 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
25/05/2016 news
100% ECUADOR
La serata, organizzata dall’Associazione di Volontariato Migranti e Banche, aveva l’obiettivo, di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dell’Ecuador, colpito lo scorso mese di aprile da un violento terremoto, che ha causato quasi settecento vittime, migliaia di feriti, causando danni enormi alle infrastrutture ed alle abitazioni.
I fondi raccolti sono stati devoluti a favore del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (FEPP) mediante l’iniziativa “Emergenza terremoto in Ecuador” del Credito Cooperativo italiano. Il FEPP, diretto da Bepi Tonello che è anche socio fondatore di Migranti e Banche, si è attivato da subito con ogni mezzo disponibile intervenendo con i propri dipendenti nelle zone colpite dal sisma.
Ecuador 100%
Alla serata romana hanno partecipato molti migranti dell’Ecuador presenti nella capitale, soci ed amici di Migranti e Banche. Durante l’incontro si sono susseguiti sul palco gruppi musicisti latino americani che hanno proposto vari generi di musica riscuotendo un enorme successo tra i presenti (ndr dei musicisti parleremo in un prossimo articolo).
Ottima la proposta gastronomica che prevedeva piatti tipici dell’Ecuador come la fritada (spezzatino di maiale con mais tostato e lessato) sapientemente preparato da Alicia e Monica, la pollada (piatto a base di pollo e riso) cucinata da Mirian, l’arroz marinero (simile al risotto ai frutti di mare) fatto da Mercedes. Saporito e simpatico il piatto fantasie di migranti e banche, con assaggi di pane (rosette) e mortadella, panzanella toscana, tramezzini e torte rustiche.
Perno della serata è stato il concetto del dono e della gratuità. La splendida sala dove ha avuto luogo la festa, anzi la fiesta,  è stata concessa dalla parrocchia di Sant’Elena al Casilino, l’aperitivo da un gruppo di colleghe di Federcasse, i piatti donati dai rispettivi cuochi, la musica dagli stessi artisti, il materiale per l’apparecchiatura dalla cooperativa Uscita di Sicurezza di Grosseto…
Insomma, ognuno ha contribuito al successo di 100% Ecuador!
di Migranti e Banche
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA