In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:10 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:10 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
10/01/2007 news
Il progetto 'Adotta una Famiglia Campesina'
Tutti possono partecipare!

Molto è stato fatto, molto si sta facendo, ma molto resta da fare. Soprattutto per arrivare ad un traguardo ambizioso: consentire l'autosufficienza alimentare delle famiglie contadine proprietarie di "fincas" (appezzamenti di terreno di dimensione variabile da uno a cinquanta ettari) attraverso la diffusione di tecniche moderne di produzione e di allevamento.

Dal 2005 la Fondazione Tertio Millennio (la Onlus del Credito Cooperativo), nell'ambito del più generale progetto "Microfinanza Campesina", ha deciso di sostenere il Programma Agricolo Triennale del FEPP (2005 - 2007) nelle province andine di Manabi, Bolìvar e Chimborazo, che propone un articolato piano di sviluppo agricolo nelle "fincas", grazie alla messa a disposizione di know how e delle migliori prassi di coltivazione biologica ed allevamento intensivo, in collaborazione con realtà imprenditoriali e cooperative italiane.

In questo contesto si inserisce il progetto "Adotta una Famiglia Campesina", iniziativa di solidarietà in grado di Tutta la Famiglia Yanchaliquinsupportare il più ampio programma agricolo. "Adottando" una famiglia campesina si garantisce l'attivazione di un processo di sviluppo integrale nelle "fincas" a partire dal miglioramento delle condizioni di vita delle persone che lì vivono e lavorano.

In particolare, nelle "fincas" si sperimentano tecniche di coltivazione biologica basate sul principio della rotazione e si allevano piccoli animali domestici utilizzati per alimentazione propria, per la produzione di latte e per la commercializzazione. L'intero processo favorisce altresì una significativa azione di educazione ambientale.

Grazie al Tuo aiuto potrai scegliere di "adottare" una famiglia campesina, versando un contributo fiscalmente deducibile, secondo il seguente schema:

FINCA  
Piccola (1-5 ettari) 150 euro
Media (1-5 ettari) 250 euro
Grande (1-5 ettari) 350 euro
Maxi (1- 5 ettari ) 500 euro

La donazionepotrà essere effettuata, compilando il coupon di adesione, tramite bonifico bancario intestato a "Fondazione Tertio Millennio ONLUS" C/C n. 000800023610 presso ICCREA BANCA Spa Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma, CIN W. ABI 08000 CAB 03200 indicando nella causale "Donazione a favore del Progetto Adotta una famiglia campesina".

Il Tuo contributo sarà così fiscalmente deducibile.

Alla ricezione del contributo Ti verrà rilasciato un certificato attestante la donazione. Tutti i donatori saranno aggiornati sullo stato di sviluppo del progetto attraverso periodiche relazioni e invio di materiale fotografico.

Partner tecnico dell'iniziativa è Banca Agrileasing S.p.a, la società di leasing del Credito Cooperativo italiano.

Per ulteriori informazioni puoi infoagri@agrileasing.itil sitowww.agrileasing.it

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA