In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 10:48 - In Ecuador: giovedì 8 dicembre 2016 - 03:48 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
22/11/2004 news
La finanza come elemento di sviluppo. Convegno a Milano
"Investire nella Microfinanza. Il ruolo delle Banche"

Con il convegno del 18 novembre 2004, alla Borsa Valori di Milano, è iniziata la kermesse sull'anno del Microcredito.

La giornata è stata organizzata dal Comitato Nazionale, costituito dal Governo e di cui fa parte anche Federcasse e che avrà come obiettivo quello della elaborazione del programma di tutte le iniziative per il prossimo anno.

Nelle relazioni si sono toccati diversi aspetti del concetto di Microcredito e Microfinanza, nella sua definizione più ampia di offerta di servizi finanziari alla microimpresa, targhet che spesso ha scarse possibilità di accesso ai servizi bancari tradizionali.

La microfinanza si è dimostrata un efficace strumento per lo sviluppo economico in contesti svantaggiati. I relatori, provenienti da diverse parti del mondo, hanno raccontato le esperienze concrete di banche, cooperative di risparmio e credito, organizzazioni che hanno concesso, ognuno con strumenti diversi, il credito a chi non aveva garanzie da offrire.

Quale debba essere il ruolo delle banche nella microfinanza (tema del convegno) è stato ben focalizzato dalla relazione del presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, parlando del progetto "Microfinanza Campesina" [ …la vera sfida di un progetto di microfinanza, secondo la nostra esperienza, in un paese sudamericano ricco di risorse naturali ma con drammatici problemi di "tenuta" del tessuto sociale ed economico, è allora quella di poter garantire un vero e proprio decentramento delle opportunità. Trattenere la manodopera, la ricchezza, i risparmi laddove vengono generati, puntando sull'auto sviluppo e non sull'assistenzialismo, è la vera sfida del progetto "Microfinanza Campesina".].

Prossimamente avremo modo di parlare anche di tutte le altre proposte legate all'"Anno del Microcredito".

Vi proponiamo di seguito la relazione completa del presidente Azzi.

In rete:
Da scaricare:
Intevento del Presidente Azzi del 18.11.2004
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA