In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:38 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:38 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
18/10/2004 news
Premio 'L'addetto stampa dell'anno'

 

Nell'ottobre 2004 il progetto "Microfinanza Campesina" è stato premiato dalla sezione "Gruppo Uffici Stampa" della FNSI come miglior progetto di comunicazione istituzionale 2004 per la sezione "non profit e diritti".
Il premio è andato a Marco Reggio, Responsabile dell'Uffico Stampa della federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Catania nell'ambito di un convegno pubblico il 1 ottobre 2004, con il patrocinio della Assemblea Regionale Siciliana, dell'Ordine dei Giornalisi, della Federazione Nazionale della Sampa e della Fondazione "Federico II".

Ecco la motivazione:

"Troppo spesso si parla di aiuti internazionali solo durante le grandi emergenze nei paesi in guerra o cosidetti sottosviluppati. Ma la povertà nel mondo si vince giorno per giorno fornendo gli strumenti di autodeterminazione. A questo aspetto si è dedicato Marco Reggio.

Egli, attraverso un viaggio spartanissimo ed impervio nelle Ande, ha fatto conoscere un'esperienza positiva come quella del "Microcredito Campesino in Ecuador", per conto delle banche di Credito Cooperativo Italiane. Il gruppo di colleghi, della televisione e della carta stampata, guidati da Marco in Ecuador non aveva nessun obbligo di fare servizi sulla riuscita dei prestiti elargiti a circa 60.000 famiglie di quel paese, a tassi anche di 10 volte inferiori a quelli di mercato.

Sono arrivati fino a 4.800 metri dormendo nelle missioni e vivendo nelle comunità andine.
Un'esperienza che forse ha un pò cambiato, anche il gruppo di colleghi, che tornati in Italia hanno dato il meglio di sè con approfonditi servizi."

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA