In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:05 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:05 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
07/02/2004 news
Se la comunicazione è strumento e non fine
Considerazioni a margine del rapporto fra stampa e progetto Ecuador

Con il passaggio del reportage sul progetto "Microfinanza Campesina" sulla Rai (tv7, venerdì scorso) si è completato il grosso della seconda campagna di comunicazione che a livello nazionale ha avuto ottimi risultati su quotidiani (Il sole 24 ore, Avvenire), riviste (Famiglia Cristiana) e radio (Gr1).
La comunicazione è fondamentale per lo sviluppo dei progetti, ma è uno strumento e non il fine.

Il progetto Ecuador ha avuto una straordinaria capacità di aggregazione, grazie anche al ruolo giocato dalla comunicazione, sia interna al mondo del credito cooperativo e delle varie bcc italiane  e organismi che hanno aderito, sia esterna.
Attraverso questo progetto si è riusciti a veicolare meglio la diversità delle BCC rispetto al resto del sistema bancario e si sono stabilite relazioni proficue per la comunicazione complessiva del movimento del credito cooperativo. 
Questo è un corretto utilizzo della comunicazione che dà valore aggiunto al progetto.

Purtroppo non è così nella media dei progetti di responsabilità sociale, così come oggi vengono chiamati. Il rapporto medio è di 10 a 100: cioè si spendono 10  "nell`essere bravi" e 100 nel comunicare "quanto si è bravi".
Sicuramente si sconta "la moda" della responsabilità sociale d`impresa, sebbene fra tutte le mode possibili questa non sia sicuramente la peggiore. Anzi ben venga, perché crea cultura e sensibilità.
La strada che va dall`apparenza alla sostanza è invece ancora lunga da percorrere.

Non è stato così per il progetto Ecuador dove i valori si ribaltano: 100 investiti nel progetto e forse 1 nella comunicazione. Non da meno, i risultati  in termini di visibilità ci sono. Si può dire che nel suo piccolo il progetto "Microfinanza campesina" rappresenta quindi un modello anche in questo.

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA