In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:33 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:33 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
06/02/2004 news
Un libro sulla storia di Salinas

E’ stata recentemente presentata la versione in Italiano del libro di Padre Antonio Polo “la puerta abierta” (Edizioni Sigem, costo 12 euro), con prefazione di Carlo Borzaga e curata dal consorzio di cooperative sociali Pluriverso, che racconta l’esperienza di trent’anni di Salinas. Salinas è un po’ il simbolo di quanto rivoluzionaria e forte sia la cooperazione del credito nel generare sviluppo e migliori condizioni di vita.

Visitare Salinas o conoscerla genera l’entusiamo di questa consapevolezza. Salinas è una parrocchia della Provincia di Bolivar, in cui vivono circa 10000 indigeni e meticci. Si trova a 3600 metri; le 22 comunità locali si trovano su un territorio che va dai 600 metri fino ai 4200 metri.

Durante gli ultimi trent’anni la comunità locale, attraverso la cassa rurale (una delle 700 che gravitano intorno a Codesarrollo), è stata protagonista di una straordinaria esperienza di sviluppo locale, attraverso la creazione di imprese che hanno dato lavoro a tutti i cittadini della comunità. Il risultato è stato quello di promuovere e sviluppare processi sociali ed economici centrati sull’auto aiuto, sulla solidarietà e giustizia sociale, il rispetto delle risorse naturali, la qualità dei prodotti e la produzione di servizi di tutela per tutti i cittadini.

E’ la dimostrazione concreta che è possibile uno sviluppo integrato, capace di coniugare equità e sostenibilità. E’ un messaggio centrale sia per il Sud del Mondo, ma a maggior ragione per un paese economicamente più forte quale è l’Italia

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA