In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:32 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:32 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
25/09/2007 news
Firenze e Bolzano accolgono e sostengono Bepi Tonello
L’impegno delle BCC Toscane e della Cassa Rurale del capoluogo altoatesino
 
bepi_tonello.JPG“Si tratta dell’operazione più grande che abbiamo effettuato in Italia, e visto che l’Italia è già il Paese che collabora di più con noi, vuol dire che è l’operazione più grande che abbiamo nel mondo”.
Sono queste le parole che Bepi Tonello, presidente di Codesarrollo e direttore del FEPP, ha rivolto sabato 15 settembre a Presidente, Direttore e Consiglieri della Federazione Toscana delle BCC per ringraziarli personalmente del pool di finanziamento che 27 BCC toscane, con capofila la BCC di Pontassieve, hanno recentemente messo a disposizione di Codesarrollo. 3.600.000 dollari che, viste le attuali condizioni di liquidità già elevate di Codesarrollo, saranno erogati a gennaio 2008. Una scelta approvata dal Presidente della Federazione Toscana, Giorgio Clementi: “Vogliamo che queste risorse siano utilizzate nel miglior modo possibile. Se per una gestione sana e prudente è meglio dilazionare il finanziamento, siamo assolutamente d’accordo”.
 
La linea di credito sarà destinata, attraverso la Escuela de Formaciòn Empresarial (EFE) del FEPP, alla formazione ed alle iniziative produttive dei giovani ecuadoriani. “Il nostro obiettivo è in primo luogo dare formazione tecnica e professionale, e poi un aiuto a costruire il proprio futuro. Perché se un giovane frequenta un corso per imparare a fare il pane, deve poi poter contare su un prestito per acquistare un forno.”
Sono oltre duemila i giovani che ogni anno frequentano i corsi della EFE, e con visibile soddisfazione ed orgoglio Tonello racconta che oltre la metà di questi riesce poi a trovare un impiego stabile, dando vita ad una impresa propria o entrando in una impresa comunitaria.
 
Un gruppo di amministratori (oltre 100) delle BCC Toscane partirà nelle prossime settimane per un viaggio in Ecuador nel corso del quale è presente una giornata di incontri con le comunità locali organizzata da Codesarrollo.
 
Prima di giungere in Toscana, Tonello è stato ospite in terra alto atesina dove il 12 settembre Ethical Banking, progetto nato nel 2000 su iniziativa della Cassa Rurale di Bolzano per la promozione di progetti etici, sociali e culturali, ha organizzato un incontro dal titolo “Sviluppo regionale attraverso un risparmio consapevole”. Ethical Banking nel gennaio scorso ha partecipato al secondo pool dell’Alto Adige a Codesarrollo. Un importo complessivo di 2.000.000 di dollari a favore degli indigeni che popolano le foreste amazzoniche dell’Ecuador.
Nei due giorni successivi, Tonello è stato invece relatore in occasione del convegno internazionale “Radici nel futuro. Educare alla sostenibilità”, promosso dalla Provincia autonoma di Bolzano.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA