In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:07 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:07 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
13/11/2007 news
Un trattore per Cacha
La BCC di Filottrano con i contadini delle Ande
 
LOGO ECUADOR.JPGLa Sesta Missione del Credito Cooperativo in Ecuador lo scorso gennaio ha fatto tappa a Cacha, un piccolo paese arroccato sulle Ande ecuadoriane, a 3.800 metri di altezza, nella provincia di Riobamba. È stato lì che si sono incontrati Enzo Bianchi, direttore generale della BCC di Filottrano, e Pedro Khipo, direttore della Cooperativa di risparmio e credito ‘Fernando Daquilema’, costituita nel 1990 con l’obiettivo di favorire l’aiuto reciproco e  migliorare le condizioni di vita all’interno della comunità. L’amicizia è nata subito, e così il gemellaggio tra le due realtà.
 
A Cacha la popolazione è composta da circa 1500 abitanti e la comunità conserva ancora gelosamente le proprie tradizioni, che affondano le radici nell’epoca degli Inca. L’indice di povertà (considerando ‘povero’ chi vive con meno di 2 dollari al giorno) è del 99,79%. L’analfabetismo raggiunge il 53,87%. La maggioranza della popolazione è impiegata nel settore agricolo, ma la terra particolarmente dura da lavorare e gli strumenti molto rudimentali hanno provocato una forte emigrazione, specialmente giovanile. 
Dal desiderio di dare a questa situazione una risposta concreta e coerente con quei valori di solidarietà che ispirano l'operato della Banca, è nata l'idea di promuovere l'acquisto di un trattore agricolo col quale i contadini di Cacha potranno lavorare la terra in modo più produttivo.
Con il progetto “Un trattore per Cacha”, la BCC di Filottrano si è quindi impegnata a raccogliere tra i propri clienti, soci e dipendenti i fondi necessari per l’acquisto della macchina agricola. Il Fepp e la Cooperativa "Fernando Daquilema" garantiranno l'adeguata assistenza tecnica e amministrativa, nonché la formazione di tutti gli operatori coinvolti.
 
Per maggiori informazioni: www.filottrano.bcc.it
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA