In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:07 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:07 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
07/12/2007 news
Prosegue la collaborazione con il BID
Rispettati da Codesarrollo gli impegni assunti, raggiunti gli obiettivi fissati
 
  
logo BID.JPGIl 30 marzo 2005 Codesarrollo ha sottoscritto con il BID (Banca Interamericana di Sviluppo) un accordo di cooperazione tecnica denominato “Programma di rafforzamento di Codesarrollo. Sviluppo delle strutture finanziarie e rurali dell’Ecuador”.
 
Nel quadro di tale accordo, Federcasse ed Iccrea Holding, tramite il cosiddetto “Convenio de Apoyo Financiero”’ (firmato a settembre 2005), si sono impegnate a partecipare al progetto donando (in parti uguali) a Codesarrollo, in un periodo di tre anni, un importo complessivo pari a 110.000 dollari.
 
Il rapporto semestrale, che Codesarrollo ha presentato al BID, dimostra che il programma sta procedendo nei tempi stabiliti e che la maggior parte degli obiettivi, inseriti nel Piano Operativo Annuale del progetto, sono stati raggiunti dalla cooperativa ecuadoriana. In particolare, è stata rafforzata la capacità di intermediazione finanziaria e la struttura organizzativa della Cooperativa ed è stata intensificata la presenza e la partecipazione di Codesarrollo nella Rete Finanziaria Rurale (l’associazione delle cooperative regolate dalla Superintendencia de Bancos).
Per questo, Federcasse ed Iccrea Holding nei giorni scorsi hanno potuto procedere al pagamento di una nuova tranche, di circa 50 mila dollari.
Parte di tali risorse sono destinate  a finanziare la collaborazione di un professionista esperto in gestione dei rischi di credito, l’argentino Jorge Ambram, che vanta un curriculum di particolare valore occupandosi da oltre 10 anni di risk management in diversi Paesi sudamericani. Il dr. Ambram si occuperà di fornire consulenza al ‘gobierno corporativo’ di Codesarrollo nel mettere a punto ‘buone pratiche’ e un codice di buona amministrazione e nel formulare un piano di rafforzamento organizzativo.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA