In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:34 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:34 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
10/01/2008 news
Migranti, banche ed integrazione

In libreria dal 15 Gennaio, il libro di Marco Marcocci affronta la complessa tematica del rapporto tra gli immigrati e le banche, con un particolare focus sull'esperienza ecuadoriana.

libro marcocci.BMP

Nella realtà italiana il fenomeno dell'immigrazione ha ormai raggiunto un'importanza rilevante.
Tra i molteplici aspetti che esso contempla vi è anche quello della relazione tra migranti e sistema bancario. La completa integrazione del migrante nella società italiana avviene, infatti, anche mediante il perfezionamento del proprio rapporto con la banca.
Nella pagine di "Migranti e banche" Marco Marcocci affronta le tematiche ricorrenti in tale relazione che viene identificata con il nome di migrant banking. L'argomento è sviluppato mediante l'individuazione degli immigrati potenziali clienti delle banche e passando in rassegna quello che stanno facendo le banche italiane in materia.
Non mancano considerazioni sull'importanza delle rimesse di denaro e su tanti altri aspetti del rapporto. Il libro, che costituisce anche un ottimo strumento formativo per il personale bancario, disegna un nuovo concetto di migrant banking nel quale banca e migrante sono armoniosamente integrati l'uno con l'altro.

L'eventuale guadagno ricavato dalla vendita del volume sarà devoluto al Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (FEPP).

Migranti e Banche
di Marco Marcocci
Editrice Donchisciotte,  2008
€ 10

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA