In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:10 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:10 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
14/03/2008 news
Il Sesto Incontro Italia-Ecuador

Venerdì 11 aprile il Convegno a Roma.

sesto-incontro.JPG"Quale finanza per uno sviluppo partecipato in America Latina? Cinque anni di collaborazione tra BCC italiane e Codesarrollo per lo sviluppo dell’Ecuador. Prospettive delle banche di villaggio e ruolo delle rimesse dei migranti.”
Questo il tema del Convegno che si terrà a Roma venerdì 11 aprile 2008, nell’ambito del Sesto Incontro Italia-Ecuador.
A 125 anni dalla nascita della prima Cassa Rurale in Italia e a 10 anni dalla costituzione di Codesarrollo, il Convegno vuole provare a fare il punto sulle forme di cooperazione che fanno leva sulla finanza popolare e sulle comunità locali come motore di sviluppo. Al tempo stesso, si propone come momento di confronto e dibattito, anche con l’aiuto di esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale ed accademico, sulla sperimentazione di nuove forme di educazione al risparmio e accesso al credito (come la microfinanza) nel continente Latino-americano, in grado di favorire processi partecipati di sviluppo ed inclusione sociale.

Protagonista sarà naturalmente la delegazione ecuadoriana, formata da 18 persone, ‘capitanate’ da Bepi Tonello (direttore del FEPP e presidente di Codesarrollo). Faranno parte del gruppo alcuni presidenti e responsabili delle reti locali di cooperative di credito ecuadoriane, i responsabili delle risorse umane e del servizio ‘rimesse’ di Codesarrollo, alcuni direttori di casse rurali.

Altro momento importante di incontro si svolgerà giovedì 10 aprile, con una ‘Festa andina’, organizzata dalla BCC di Roma. Un appuntamento che, attraverso la musica e la convivialità, ha l’obiettivo di fa incontrare la delegazione ecuadoriana con propri connazionali che hanno scelto di emigrare per vivere e lavorare in Italia.

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA