In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 10:48 - In Ecuador: giovedì 8 dicembre 2016 - 03:48 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
27/01/2009 news
È pronto il CD della Banda Bandida
Dodici brani con i suoni delle Ande
 
CD Romeria“La Pachamama sa che noi bambini dobbiamo avvicinarci ai libri, perché l’educazione è la carezza per moltiplicare la nostra allegria”.
Sono le parole contenute in uno dei dodici brani raccolti nel CD musicale Romeria Infantil Andina, brani composti dal maestro Fernando Chàvez ed eseguiti dalla Banda Bandida nell’ambito dei laboratori culturali Cuentitricantos, un’iniziativa nata da oltre 10 anni con lo scopo di tenere i bambini lontani dal lavoro infantile.
 
In particolare, ascoltando le canzoni del CD emergono le note interpretate da Luis Guanopatin. Luis ha una storia molto particolare: è entrato nella Banda Bandida a nove anni, quando era costretto a vendere caramelle negli autobus per pagarsi gli studi scolastici. Studi che ha dovuto abbandonare molte volte per aiutare a mantenere la famiglia numerosa di cui fa parte. Ma non ha mai abbandonato la Banda, ed è riuscito ad inserirsi di nuovo nel sistema educativo, trasformandosi in un insegnante di musica nel laboratorio Cuentitricantos.
Insieme ad altri giovani, nel CD si ascolta anche la voce di un ‘abuelo bonachòn’, un ‘nonno bonario’ che attraverso la musica trasmette ai più piccoli le sue antiche conoscenze sulla Pachamama, la ‘madre terra’.
E non potevano mancare personaggi come il ‘Tunduchil’ e la ‘Pudza’, che rappresentano nella cultura andina l’eterno confronto tra il bene ed il male, la cooperazione e la competizione, l’egoismo ed il lavoro comunitario.
 
Un ringraziamento particolare, in copertina, è dedicato al FEPP e a Marco Marcocci (Iccrea Banca), che attraverso il ricavato della vendita del suo libro Migranti e Banche ha permesso la realizzazione e pubblicazione del CD.
 
Per maggiori informazioni e per richiedere una copia del CD si può scrivere a
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA