In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:04 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:04 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
13/05/2009 news
Il Settimo Incontro Ecuador-Italia
Il futuro dell’agricoltura campesina
Festa Chaupiloma.JPG
18-27 settembre 2009. Queste le date in cui si svolgerà la ormai consueta missione del Credito Cooperativo in Ecuador.
 
Un viaggio che fin dalla sua prima edizione, nel 2001, è stato pensato per conoscere meglio la realtà delle cooperative di credito ecuadoriane, per verificare sul campo lo stato di avanzamento del progetto Microfinanza Campesina (che vede coinvolto il Credito Cooperativo nel sostegno a Codesarrollo ed al FEPP su vari fronti: oltre 20 milioni di dollari di finanziamento, la collaborazione nel campo dell’agricoltura, delle rimesse, della formazione, della commercializzazione dei prodotti) e per avvicinarsi all’Ecuador. Non solo fisicamente.
 
Il programma prevede la visita della capitale Quito, del mercato indigeno di Otavalo e la presentazione dei nostri partner ecuadoriani: la Cooperativa di risparmio e credito Codesarrollo ed il Gruppo Sociale FEPP (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio). Per la prima volta ci si sposterà poi verso la zona della costa ecuadoriana, dove si visiteranno alcune cooperative e si terrà il “Settimo Incontro Ecuador–Italia”.
 
Anche in questa edizione, infatti, il momento principale del viaggio sarà costituito da un momento di studio e approfondimento organizzato da Codesarrollo e FEPP. Negli anni passati si è parlato di rimesse, sviluppo locale, finanza popolare. Quest’anno il tema scelto è quello del futuro dell’agricoltura campesina.
 
Sarà quindi ancora una volta un incontro tra due movimenti di credito che hanno vissuto due storie certamente diverse, ma con un obiettivo comune: creare una forma di banca moderna, forte economicamente e forte socialmente.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA