In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:10 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:10 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
03/01/2010 news
Caffè dall’Ecuador in omaggio ai soci
Seimila confezioni regalate dalla BCC Giuseppe Toniolo e dal Credito Trevigiano
 
“L'idea è venuta nel viaggio di ritorno quando si è convenuto di fare subito qualche cosa di concreto. Tornati a casa abbiamo pensato di omaggiare i nostri soci con una confezione di caffè. Un caffè speciale, un caffè diverso, un caffè da un aroma e gusto particolare che è stato selezionato e confezionato apposta per noi nel lontano Ecuador da una cooperativa che abbiamo visitato personalmente.” Così raccontano Marco Marianecci, della BCC Giuseppe Toniolo, di Genzano e Nicola Di Santo, Presidente del Credito Trevigiano.
 
E prontamente seimila confezioni di caffè sono state ordinate dalle due BCC. In entrambi i casi il caffè è stato utilizzato come omaggio natalizio in occasione degli incontri di fine anno con i soci.
 
Si tratta del caffè prodotto dai campesinos associati nella FOCAZSUM (Federación de Organizaciones Campesinas de la Zona Sur de Manabí), un’organizzazione senza fini di lucro che lavora per conseguire il benessere integrale dei propri affiliati mediante il miglioramento delle attività produttive, la valorizzazione della comunità di riferimento, la commercializzazione dei prodotti per mezzo del circuito del commercio equo e solidale, lo sviluppo del risparmio e del credito secondo una logica sostenibile.
FOCAZSUM opera nel cantone di Jipijapa, situato a sud della provincia di Manabì in una zona tra le più calde dell’Ecuador, associa 22 cooperative e ha una propria Cooperativa de Ahorro y Crédito, l’equivalente di una nostra Cassa Rurale, finalizzata a soddisfare i fabbisogni finanziari della comunità. È presente sul territorio dal 1996 e, grazie all’appoggio del FEPP (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio), è attiva nel progetto di sviluppo della regione denominato “Desarrollo de la Zona Sur de Manabì”.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA