In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:34 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:34 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
13/01/2010 news
La Federazione Sicilia in prima linea
Il coinvolgimento delle BCC del sud nel progetto “Microfinanza Campesina”
 
È partita dopo altre, ma la Federazione Siciliana delle BCC sta rapidamente riguadagnando campo. Con entusiasmo, determinazione e metodo. Così, il Direttore Generale Nicola Culicchia ha costituito un gruppo di lavoro sulla mutualità internazionale, formato da direttori e presidenti delle BCC siciliane, per valutare quale possa essere il contributo più efficace della Sicilia per i progetti del Credito Cooperativo a livello internazionale.
In prima fila sicuramente il Direttore della BCC Don Rizzo di Alcamo, Carmelo Guido, anche lui tra i partecipanti alla recente missione in Ecuador.
Tornato motivato dal viaggio, il direttore ha trasmesso l’entusiasmo al proprio Consiglio di Amministrazione che ha subito deliberato un primo contributo di 5.000 dollari per “Jipijapa”, una Cooperativa che, durante la visita, aveva espresso la necessità di realizzare una nuova struttura per poter separare l’attività bancaria da quella di vendita di caffè. Esattamente come, cento anni fa, Don Giuseppe Rizzo vendeva le sementi agli agricoltori e faceva banca, fondando la Cassa Rurale e Artigiana.
 
“Io credo che se sapremo guardare con occhi nuovi al nostro compito di cooperatori, alla nostra missione di servizio delle nostre comunità, se sapremo mettere una rinnovata attenzione all’ascolto dei bisogni di chi si rivolge a noi, potremo concludere queste nostre riflessioni convinti del bene che abbiamo dato, ma anche, forse e soprattutto di quello che abbiamo ricevuto.”
 
La Banca Don Rizzo di Alcamo ha inoltre recentemente acquistato da una cooperativa indigena ecuadoriana un considerevole numero di sciarpe “whipala” in cotone, personalizzate con il proprio logo, da utilizzare come gadget per i propri soci.
 
Il doppio arcobaleno di cui la whipala è tessuta è segno dell'alleanza di tutte le comunità di resistenza indigena. Un’alleanza che così, simbolicamente, si estende anche alla Sicilia.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA