In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:36 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:36 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
10/02/2010 news
Un calendario per Islatour
L’iniziativa di un socio del Credito Trevigiano

Senza-titolo-1.JPG
Tra i partecipanti alla missione in Ecuador del settembre scorso c’era Enrico Scapinello, giovane socio del Credito Trevigiano. Al ritorno dal viaggio, assieme ad un gruppo di amici, ha pensato di dare concretezza a quanto visto durante la missione, e alcuni scatti realizzati nelle visite alle comunità sono diventati un calendario per il 2010. Anzi, 800 calendari.

Le spese di produzione sono state sostenute dal Credito Trevigiano e le copie sono state distribuite, a fronte di un’offerta libera, nel corso delle riunioni dei soci della banca.
L’intero ricavato, circa 2.300 euro, sarà devoluto a Islatour, cooperativa impegnata nel tentativo di dare impulso al trasporto su imbarcazioni del fiume Estero Salado, oggi effettuato mediante piccole canoe di legno. Islatour opera in una piccola isola alla periferia di Guayaquil, un territorio fluviale costeggiato dalla mangrovia, grossa  pianta che cresce nell’acqua, sulle cui radici vivono conchiglie e molluschi che rappresentano una fonte di lavoro per la popolazione locale.

L’obiettivo della cooperativa, che era stato illustrato durante la visita della delegazione italiana, è infatti quello di comprare alcune barche a motore per ottimizzare il trasporto urbano ed avviare un’attività di trasporto turistico lungo il fiume.
 
Per la realizzazione del progetto, Islatour è sostenuta e finanziata dalla Cooperativa di Risparmio e Credito De Todas (“di tutte”).
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA