In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:40 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:40 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
01/03/2010 news
La Stella delle Solidarietà a P. Pio Baschirotto
Sabato 27 febbraio, a Zumbahua, in Ecuador, l'ambasciatore italiano presso la Repubblica dell'Ecuador, Emanuele Pignatelli, ha consegnato al missionario salesiano Pio Baschirotto Capuzzo la Stella della Solidarietà internazionale nel grado di Cavaliere.
Padre Pio è missionario sulle Ande ecuadoriane dal 1974, quando è giunto con l'Operazione Mato Grosso del salesiano padre Ugo De Censi. A Zumbahua ha fondato la Missione salesiana, dove per un anno ha lavorato come volontario l'attuale presidente Rafael Correa, e ha diretto le missioni di Simiatug e di Cayambe. E' stato economo dell'ispettorato e ha diretto l'Ostello contadino di La Tola, fondando un nuovo ostello a Quitumbe.
Ha avviato la fondazione don Bosco per gli indios quichuas della Sierra, ha diretto la complessa opera missionaria ed educativa di Cayambe e ora è tornato a Zumbahua, dove è parroco di Zumbahua-Tigua e sostiene molti progetti di evangelizzazione e promozione umana.
In Italia conta sul sostegno de Gli amici di Pio e della Fondazione San Zeno di Verona.

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA