In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 10:53 - In Ecuador: giovedì 8 dicembre 2016 - 03:53 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
30/03/2010 news
Incontro a Roma con il Presidente di Codesarrollo
2002-2010. Otto anni di cooperazione al progetto Microfinanza Campesina
 
2008 bepi tonello.JPGNell’ambito dell’iniziativa di Federcasse “Aperitivo Insieme”, mercoledì 17 marzo si è tenuto presso il Parlamentino di Lucrezia Romana la mini-conferenza “2002-2010. Un bilancio della cooperazione tra Credito Cooperativo e Codesarrollo per il progetto Microfinanza Campesina in Ecuador”.
 
I presenti hanno avuto l’occasione di ascoltare i risultati ottenuti e le prospettive future dell’iniziativa direttamente dalle parole di Bepi Tonello, fondatore e Presidente della Cooperativa Codesarrollo e Direttore del FEPP-Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio.
 
“Ci piace pensare si tratti di un processo, non solo di un progetto” ha affermato Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse, sottolineando anche che l’esperienza in Ecuador rappresenta per il Credito Cooperativo “la più grande scuola di formazione, che ha ospitato, nelle varie missioni effettuate nel territorio andino, centinaia di dirigenti e amministratori delle nostre banche”.
 
Nel pomeriggio della stessa giornata, coordinati da Sergio Gatti, si sono riuniti con Tonello i Direttori Generali di Iccrea Holding, Iccrea Banca, Banca Agrileasing ed il vice Presidente della Fondazione Tertio Millennio per definire le linee strategiche di sviluppo dell’intero progetto.
Nell’ambito dell’incontro sono stati esaminati i seguenti temi: i finanziamenti (dal 2002 ad oggi sono stati concessi dalle BCC riunite in pool finanziamenti a Codesarrollo per circa 26 milioni di dollari. Attualmente, l’esposizione verso Codesarrollo è di quasi 12 milioni di dollari); la possibilità di ottenere una linea di finanziamento contingency cui poter attingere, in caso di necessità, in tempi strettissimi; la funzione di banca di secondo livello, verso cui Codesarrollo intende sempre più decisamente orientarsi; le rimesse che possono essere sviluppate attraverso il bonifico friendly.
 
Altre possibili linee di sviluppo della collaborazione nell’ambito del progetto “Microfinanza Campesina” sono costituite dalla importazione diretta di prodotti di Camari (la società di commercializzazione collegata al FEPP) e dalla attivazione di programmi di turismo responsabile che permettano di conoscere, oltre agli itinerari più tradizionali e turistici, il lavoro di Codesarrollo ed i visibili risultati sul territorio della loro “finanza per lo sviluppo”.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA