In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 10:47 - In Ecuador: giovedì 8 dicembre 2016 - 03:47 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
25/05/2010 news
Il FEPP compie 40 anni
La consapevolezza e la speranza di un cammino ancora lungo
 
ecuador feppIl 2010 è l’anno del quarantennale del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio - FEPP. Se molto è stato fatto, c’è la consapevolezza che molto altro si può ancora fare. Sempre con la convinzione che le fasce più povere della popolazione sono al primo posto e seguendo alcune ‘Orientaciones para el ser y el hacer institucional’ (orientamenti istituzionali sull’essere ed il fare) che ogni anno la direzione del FEPP invia a tutto il personale. Riportiamo qui un breve estratto.
 
“Giorno più, giorno meno. Anno più, anno meno. Non è che la vita cambi per una data o un anniversario. Però quando gli anni che si compiono sono quaranta, è necessaria una pausa di riflessione per valutare il cammino fatto e i risultati conseguiti e per prendere decisioni per il futuro.
 
La vita di una ONG, in un certo modo, è simile a quella di ogni persona: si nasce, si cresce, di arriva alla maturità, si invecchia e si muore.
 
Il FEPP, nato nel 1970 dopo due anni di gestazione, a 40 anni a che punto è della sua vita istituzionale?
Se per una persona 40 anni sono pochi, la storia di varie ONG latinoamericane ed ecuadoriane ha dimostrato che possono essere più che sufficienti per compiere tutto il ciclo vitale e cessare di esistere. Ma per noi, la storia ancora continua.
 
Con la consapevolezza che la missione del FEPP (essere a servizio dei poveri perché possano vivere in modo migliore) ha ancora pieno vigore, perché quello che resta da fare è ancora molto più di quello che è stato fatto, celebriamo i nostri 40 anni di vita istituzionale con spirito critico e, allo stesso tempo, con soddisfazione.”
 
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA