In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:39 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:39 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
25/10/2011 news
Approvata dai soci la trasformazione di Codesarrollo in Spa

Cambia la personalità giuridica, non la missione

CodesarrolloCome noto, dal 2008 l’Ecuador ha una nuova Costituzione. In questa è stato formalmente riconosciuto – all’interno del sistema finanziario nazionale – il settore popolare e solidario, composto da cooperative di risparmio e credito, entità associative o solidarie, casse e banche comunali, casse di risparmio. La Costituzione prevede che per tali soggetti sia istituito un particolare quadro normativo.
In questo contesto, a maggio scorso è entrata in vigore la "Ley Orgánica de Economía Popular y Solidaria y del Sector Financiero Popular y Solidario" che stabilisce per tutte le cooperative nuove regole sul piano delle quote massime di capitale sociale detenibili da ciascun socio, sull’operatività con i clienti non soci, sulla possibilità di operare come istituto di secondo livello.

Il Consiglio di Amministrazione di Codesarrollo, dopo aver analizzato a fondo la situazione, pur sottolineando la volontà di mantenere immutati i principi, i valori e la missione, a partire dallo spirito di cooperazione, è giunto alla conclusione che l’unica alternativa praticabile per risolvere tali criticità fosse quella di prevedere la trasformazione della persona giuridica da cooperativa a Spa.
I soci sono pertanto stati chiamati ad esprimersi attraverso un’assemblea straordinaria (tenutasi il 14 ottobre scorso), nella quale è stata presentata una proposta di Statuto della nuova Codesarrollo ed il Piano Strategico.
L’assemblea ha visto la presenza di 179 soci (il 90% del totale) e, con un solo voto contrario, ha approvato la proposta del CdA, dando il via libera alla trasformazione in "Banco S.A.–BanCodesarrollo".
Avrà pertanto ora inizio il necessario iter di confronto con la Superintendencia de Bancos, che Codesarrollo spera di poter completare nel primo semestre 2012.

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA