In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:33 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:33 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
26/04/2012 news
Il Presidente di Codesarrollo in visita alla CRA di Cantù
Quindici minuti di ‘scuola cooperativa’

Lo scorso dicembre, alla Fiera di Roma, ad ascoltare l’intervento di Bepi Tonello al XIV Congresso Nazionale del Credito Cooperativo c’era anche il presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, Angelo Porro. Porro, che è anche il direttore di Concordia, la rivista della banca, decide seduta stante di pubblicare il discorso di Bepi. A marzo, appena stampato, il nuovo numero della rivista prende subito il volo per Quito, sede di Codesarrollo.

“Bepi ha visto l’articolo – racconta Porro – e, insieme ai ringraziamenti, ci ha annunciato la sua imminente visita in Italia aggiungendo che avrebbe fatto il possibile per venire a conoscere la Cassa Rurale di Cantù. Il 18 aprile, l’assemblea del personale della nostra Banca è cominciata con le classiche informazioni: dati di bilancio, indici di posizionamento, iniziative, progetti e cose da migliorare. Alle 17,30 è arrivato Bepi Tonello e la parola è stata data a lui: quindici minuti di assoluto silenzio e di totale attenzione dei 250 presenti. Quindici minuti ad ascoltare chi la cooperazione l’ha vissuta e l’ha costruita, con passione, intelligenza, tenacia, coraggio. Quindici minuti di ‘scuola cooperativa’”.

“Il presidente Porro – sottolineano i colleghi di Cantù – aveva aperto l’incontro citando lo slogan Cooperative Enterprises Build A Better World. Al termine ne erano tutti convinti: sì, le Cooperative possono davvero costruire un mondo migliore. Grazie a persone come Bepi Tonello, ma anche grazie all’impegno di chi nelle Banche Cooperative ci lavora tutti i giorni”.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA