In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:40 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:40 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
05/06/2012 news
Adozione a distanza: un gesto che colora la vita


La BCC Piove di Sacco segue l’esempio della Banca Don Rizzo di Alcamo

ecuador - adozioni a distanza“Ringraziamo la Banca Don Rizzo che si è assunta l’impegno di seguire la nostra formazione, ritenendo che l’istruzione e la conoscenza rappresentino degli elementi imprescindibili per la nostra libertà”.

Sono le parole di Negrete Doicela Abigal, una dei 47 bambini ecuadoriani (18 maschi e 29 femmine) della scuola “Víctor Manuel Peñaherrera” adottati dalla banca di Alcamo, la prima BCC ad aderire al nuovo progetto di “adozione a distanza” proposto dalla Fondazione Tertio Millennio e portato avanti con l’ausilio del FEPP. Un poster, che racchiude le parole di Negrete e le foto di tutti i bambini sotto il titolo “Adozione a distanza. Un gesto che colora la vita”, è stato inviato a tutti i soci della banca, per creare sensibilità e adesione sempre più forti.

Sull’esempio del gemellaggio stretto dalla Banca siciliana, anche il Consiglio di amministrazione della BCC Piove di Sacco (già aderente al progetto triennale “Capitalizzazione di Codesarrollo e delle cooperative di base”) all’inizio di maggio ha proposto all’Assemblea dei Soci di destinare i ‘dividendi non distribuiti’ ad un progetto simile. Proposta accettata con entusiasmo dai soci della banca.

Il FEPP ha quindi proposto l’adozione della scuola “16 de Octubre” della comunidad di Olmeto, che appartiene al comune La Tola, in provincia di Esmeraldas. Si tratta di una comunità di pescatori poveri, formata da circa 500 persone, tutti di razza nera, discendenti degli schiavi africani che arrivarono in Ecuador alla fine del 1500.

La scuola ha 56 alunni (26 bambini e 30 bambine), tra cui 18 rifugiati colombiani, giunti in Ecuador per la violenza che esiste nel loro paese. Con l’aiuto della BCC Piove di Sacco si potranno comprare materiali didattici e cancelleria, riparare le aule, i servizi igienici e costruire un serbatoio ed una pompa per farvi arrivare l’acqua.

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA