In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 10:45 - In Ecuador: giovedì 8 dicembre 2016 - 03:45 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
08/06/2012 news
A settembre la missione del decennale

Nell’Incontro Italia-Ecuador il rinnovo della “Dichiarazione di Quito”

Con un’estensione territoriale di appena 284 mila chilometri quadrati, l’Ecuador è il secondo Paese più piccolo del Sudamerica. Eppure concentra una varietà paesaggistica e culturale senza paragoni: la sierra andina, la costa del Pacifico e il cosiddetto “Oriente”, la selva amazzonica. Come fossero tre Paesi in uno. Senza parlare delle Galapagos, un universo di isole vulcaniche dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Questa diversità in uno spazio così ridotto è senza dubbio una delle principali ricchezze e attrattive dell’Ecuador. Ma sono le persone, con i loro sorrisi, il loro calore e le loro storie, a creare un legame straordinario e coinvolgente con questo Paese.

Nei dieci anni di attività, il Progetto Microfinanza Campesina ha offerto a tanti (soprattutto operatori del Credito Cooperativo italiano) la possibilità di conoscere alcuni aspetti della realtà ecuadoriana attraverso diversi viaggi compiuti con la finalità di osservare sul campo l’attività di Codesarollo e del FEPP. I viaggi compiuti hanno permesso di visitare diverse province dell’Ecuador e conoscerne le peculiarità geografiche, le testimonianze storiche, culturali e anche gastronomiche, ma sono stati soprattutto occasione di confronto sui valori condivisi della cooperazione e della finanza popolare.

La nuova missione del Credito Cooperativo in Ecuador, che assume una particolare rilevanza perché celebrerà i primi dieci anni del progetto, si terrà dal 21 al 30 settembre.
Come ogni anno, momento centrale del viaggio sarà rappresentato dall’Incontro Italia-Ecuador, un Convegno cui parteciperanno i rappresentanti dei governi locali, delle organizzazioni non governative e i dirigenti di associazioni campesine, indigene ed afroecuatoriane provenienti da tutte le regioni dell’Ecuador.
Nel corso del Convegno verrà rinnovata la “Dichiarazione di Quito”, un documento di alleanza firmato nel 2002 e da allora alla base dell’intera collaborazione.

Qui il programma della missione.

Per informazioni: cpiva@federcasse.bcc.it


piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA