In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:39 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:39 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
14/12/2012 news
Un dolce torrone per Cacha
ecuador - filottrano grazieDopo il successo degli scorsi anni legati all’iniziativa del panettone della solidarietà, anche per questo Natale la nostra Banca ripropone la stessa iniziativa in collaborazione con la cooperativa "Il Biroccio" di Filottrano e la cooperativa "Mondo Solidale".
Rispetto alle precedenti edizioni, però, quest’anno si è pensato di realizzare un torrone: più economico (prezzo al pubblico 6 euro) e in modo così da rinnovare rispetto al passato. Anche il torrone è prodotto interamente con ingredienti provenienti dal circuito del commercio equo e solidale e realizzato dal forno cooperativo il Biroccio.

Il principale valore aggiunto del progetto non è semplicemente legato al prodotto in se stesso (equo e solidale) ma al fatto che viene realizzato a partire da una sinergia tra soggetti del territorio uniti da una comune sensibilità e attenzione ai temi del sociale e della cooperazione.

La nostra Banca, attenta alla promozione di questi valori ha voluto aggiungere una ulteriore segno di solidarietà in questo progetto destinando tre euro per ogni torrone venduto alla comunità di Cacha. Approfittando infatti del legame con l’Ecuador, la nostra Banca ha deciso di aggiungere, all’euro che verserà chi acquista il dolce (compreso nel prezzo di acquisto) altri due euro. Il tutto sarà destinato a sostenere un progetto, in collaborazione con la scuola di Cacha, per favorire l'avvio di piccole attività produttive nelle quali educare i giovani allo spirito dell’Economia Sociale e Solidale e insegnare loro come si fa a costituire piccole imprese familiari o comunitarie.

di Alessandro Andreoli, BCC di Filottrano
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA