In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:31 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:31 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
26/02/2013 news
BCC di Filottrano - un torrone per Cacha
Torrone della solidarietàDopo il successo delle due precedenti edizioni del panettone della solidarietà, anche in occasione del Natale scorso la nostra Banca ha riproposto la stessa iniziativa in collaborazione con la cooperativa il Biroccio di Filottrano e la cooperativa Mondo Solidale.
Rispetto al passato, però, quest’anno si è pensato di realizzare un torrone prodotto sempre con ingredienti provenienti dal circuito del commercio equo e solidale e realizzato dal forno cooperativo il Biroccio.

Approfittando del legame con l’Ecuador (paese dal quale provenivano i principali ingredienti del torrone e nel quale la nostra BCC ha in essere un gemellaggio ideale con la comunità di Cacha) è stato deciso di affiancare all’idea del torrone un’ulteriore iniziativa di solidarietà. Attraverso la formula: “1 € lo doni tu e 2 € li mette la Bcc”, per ogni torrone venduto è stato possibile destinare tre euro a sostegno di un progetto a favore dell’Ecuador.

In particolare il progetto scelto quest’anno prevedeva la costituzione di un capitale di avviamento per promuovere la creazione piccole unità di produzione, sottoforma di cooperative, costituite da studenti della scuola superiore di Cacha. Una scuola professionale bilingue dove gli studenti oltre ad apprendere una professione, studiano lo spagnolo e la locale lingua tradizionale. Attraverso il denaro inviato sarà quindi possibile costituire un fondo che, tramite la locale cooperativa di credito Fernando Daquilema, sarà utilizzato per finanziare l’avviamento di piccole realtà produttive da parte degli attuali studenti.

Al termine dell’iniziativa, la somma complessivamente raccolta è stata di 4.000 dollari che sono stati prontamente inviati in Ecuador per consentire l’avvio del progetto scolastico.

di Alessandro Andreoli, BCC di Filottrano

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA