In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:05 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:05 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
25/11/2013 news
iDEE per l'Ecuador
ecuador - coperta“Ci sono situazioni e momenti nella vita che ci segnano per sempre. L’avervi conosciute (a Palermo, due anni fa) è stato un risveglio e fonte di gioia. Prima dell'invito a partecipare al vostro evento, non ci rendevamo conto dell'importanza del nostro lavoro e di come questo nostro piccolo gruppo di donne era riuscito a fare la differenza e si era fatto notare così tanto da essere invitata in Italia.

Le donne sono sempre state escluse e in società come la nostra è stato molto difficile andare avanti, ma conoscervi e sapere che c'è un gruppo di donne cooperative pioniere in Italia ci ha ispirato e spronato a proseguire. Vi abbiamo sempre tenuto a mente, soprattutto io che ho potuto condividere dei momenti insieme a tutte voi, e portare con me l’amicizia, generosità e attenzione che mi avete riservato. Queste sono incise nel mio cuore con tratto indelebile”.

Inizia così la lettera che Carmen Uvidia, direttrice della Cooperativa de Ahorro y Crédito “Nueva Esperanza di Riobamba, ha voluto indirizzare alle socie di iDEE(l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo). Parole sincere di ringraziamento per un’iniziativa che vede protagoniste le donne, italiane ed ecuadoriane.

Alcune socie di iDEE  hanno infatti ricamato una coperta (la ‘coperta della cooperazione’), che è diventata poi l’ambito premio di una lotteria. Il ricavato (circa 1.300 dollari) sarà destinato alle attività della Cooperativa guidata dalla giovane Carmen, già amica dell’Associazione.

Carmen ha anticipato che userà il contributo per una scuola di musica per i ‘mini-soci’. Un modo originale di educarli all’unità e alla solidarietà.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA