In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:35 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:35 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
Diario di viaggio

Prima Missione Giovani - Diario di viaggio

 
06/09/2010
“ I progetti sono come i bambini… nascono piccoli e crescono solo con affetto e cure”

Stamattina sveglia all'alba per partire per Salinas. Il tragitto è stato lungo ma, attraversando diverse province, abbiamo avuto modo di incontrare realtà differenti sia per costumi che per tratti somatici e colori. Anche i paesaggi erano i più vari: dal deserto del “Paramo”, a zone coltivate nonostante le condizioni climatiche avverse e l’altura. Abbiamo provato a fotografare degli alpaca ma dopo pochi metri di salita, il fiato cominciava già a mancare!

2010_Quarto giorno_1

Lungo la strada, inoltre, ci siamo fermati in alcuni villaggi indigeni, nei quali sono stati costruiti asili grazie anche al contributo del Credito Cooperativo. Siamo stati accolti in maniera molto calorosa dai bambini e dalle maestre tra vari canti e sorrisi.

2010_quarto giorno_2

Arrivati a destinazione ci hanno dato il benvenuto padre Antonio e padre Alberto, due persone dalla straordinaria semplicità ed estremamente carismatiche. Assieme a loro e ad alcuni salineros abbiamo visitato un caseificio, la fabbrica di cioccolato, una filatura e la piazza del paese. L’impressione generale è stata quella di trovarsi di fronte ad un sistema di lavoro arcaico (tipo Italia del dopoguerra), ma, allo stesso tempo, incredibilmente efficiente. La vicinanza al territorio del Fepp ha permesso, nonostante le difficoltà e le carenze di mezzi, di raggiungere risultati più concreti rispetto a svariati progetti di cooperazione internazionale, ipoteticamente perfetti ma sostanzialmente inadeguati e costosi. La sera, attorno al camino, abbiamo fatto “falò” ascoltando le storie di alcuni giovani di Salinas, i quali hanno preferito tornare dopo gli studi al loro paese natale, preferendo alla vita di città, i valori e le opportunità della comunità di appartenenza.

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA