In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 01:06 - In Ecuador: mercoledì 7 dicembre 2016 - 18:06 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
Diario di viaggio

Ottava Missione Ecuador - Diario di viaggio

Dal 4 al 13 novembre si svolge la “Ottava Missione del Credito Cooperativo in Ecuador”, che avrà come momento fondamentale l’Ottavo Incontro Ecuador-Italia sul tema “Dare credito alla speranza, dare speranza al credito. I 40 anni del GSFEPP”. Quest’anno ricorre, infatti, il quarantennale dalla nascita del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio – FEPP e ciò costituirà l’occasione per una più puntuale riflessione sui valori della promozione della persona, del protagonismo delle comunità rurali, della cooperazione allo sviluppo.

 
06/11/2010
Il secondo giorno
Un paese fantasma. Così descrive Malchingui Veronica Navarrete, la direttrice della cooperativa omonima.
A Malchinguì arriviamo in pullman, percorrendo il camino de los incas e dopo aver visitato le Piramidi del parco archeologico di Cochasqui, pieno di ‘cangahua’, una roccia vulcanica e di lama.
ecuador - 2010

In Quechua Cocha è ‘lago’, Squi ‘metà’. Nella cosmogonia preincaica il cielo è identificato con il lago e…non sappiamo bene come, ma tutto questo ha a che fare con il fatto che qui siamo sulla linea dell’equatore. Insomma, nella metà del cielo.

Alla cooperativa ci aspettano per il pranzo. Due gazebo bianchi, comprati per l’occasione, tavoli imbanditi e una tenda montata su un rimorchio a fare da schermo per il video di presentazione della comunità.
L’attenzione era però distolta dalle empanadas alla zucca servite come aperitivo. Cominciamo ad addentrarci nella gastronomia ecuadoriana. E l’impatto è forte: ecco subito il cuy, porcellino d’india, servito arrosto, ricco di proteine, senza colesterolo. Quasi nessuno ha rinunciato all’assaggio, ma c’è chi ha trovato la strategia giusta per dileguarsi con garbo: dare una mano a servire gli altri. È già stata definita la “MM’s strategy”.


piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA