In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 10:49 - In Ecuador: giovedì 8 dicembre 2016 - 03:49 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
Diario di viaggio

Ottava Missione Ecuador - Diario di viaggio

Dal 4 al 13 novembre si svolge la “Ottava Missione del Credito Cooperativo in Ecuador”, che avrà come momento fondamentale l’Ottavo Incontro Ecuador-Italia sul tema “Dare credito alla speranza, dare speranza al credito. I 40 anni del GSFEPP”. Quest’anno ricorre, infatti, il quarantennale dalla nascita del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio – FEPP e ciò costituirà l’occasione per una più puntuale riflessione sui valori della promozione della persona, del protagonismo delle comunità rurali, della cooperazione allo sviluppo.

 
07/11/2010
Mercati e mercanti
di Aminata

Dicono che i bancari hanno dentro loro la capacità di contrattare:forse non hanno avuto a che fare con i commercianti del mercato di Otavalo.
ecuador - 2010Ci siamo recati al mercato dopo pranzo e, galvanizzati dalle danze tradizionali fatte nel ristorante, ci siamo buttati tra bancarelle multicolori e zeppe di prodotti di artigianato. Sapevamo che c’era da trattare, sapevamo che c’era da usare una mimica ed una tattica tali da spiazzare i commercianti, ma non sapevamo che i nostri interlocutori sarebbero state le più giovani e anziane donne in abiti tradizionali. Donne piccole di statura minute, ma con una tempra di ferro. Capaci di portare avanti trattative interminabili. Dietro ai loro sorrisi dorati e alle loro sciarpe e scialli lavorati a mano, le donnine ci aspettavano per iniziare estenuanti tira e molla, consapevoli solo loro dell’effettivo prezzo della merce. Così mentre ci allontanavamo dal mercato carichi di sacchi e sacchetti, convinti di aver avuto una performance commerciale degna dei migliori affaristi, sono certa che le signore sotto i loro grembiuli ricamati, si sono sfregate le mani.

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA