In Italia: giovedì 8 dicembre 2016 - 10:50 - In Ecuador: giovedì 8 dicembre 2016 - 03:50 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
Diario di viaggio

Ottava Missione Ecuador - Diario di viaggio

Dal 4 al 13 novembre si svolge la “Ottava Missione del Credito Cooperativo in Ecuador”, che avrà come momento fondamentale l’Ottavo Incontro Ecuador-Italia sul tema “Dare credito alla speranza, dare speranza al credito. I 40 anni del GSFEPP”. Quest’anno ricorre, infatti, il quarantennale dalla nascita del Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio – FEPP e ciò costituirà l’occasione per una più puntuale riflessione sui valori della promozione della persona, del protagonismo delle comunità rurali, della cooperazione allo sviluppo.

 
12/11/2010
Toccare con mano

di Alice

Durante il Convegno l'intervento di Veronica Navarrete, gerente della Comunità Malcingui, mi ha colpito e fatto riflettere sulla profondità e sullo spessore di questa gente.
Dalle sue parole si evince la costante ricerca di contatto, non solo formale, con i soci della sua comunità. Lei dice: "Noi tocchiamo i nostri soci".
Toccare.
Nella nostra realtà è un verbo che cade in disuso nella età adulta, proprio perché ci sentiamo sicuri e protetti dentro alla nostra sfera. Guai a spingersi oltre, abbiamo paura di perdere certezze, stabilità e cadere dalla individualità nella diversità, che qui assume valori e contenuti spesso dimenticati. Quel toccare fisicamente riscopre e rende salde identità culturali comunitarie e umane.
Mani che si uniscono per esaltare la forza di un sogno, il riscatto e la valorizzazione dell'uomo, nella sua dignità e nella esaltazione dei suoi talenti. Mani, come quelle disegnate da Guayasamin, che raccontano una storia di un popolo, ma che contengono e custodiscono due gemme inestimabili la fiducia e la speranza per un domani migliore. 

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA