In Italia: venerdì 9 dicembre 2016 - 12:36 - In Ecuador: venerdì 9 dicembre 2016 - 05:36 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola
BLOG decima missione

Ecuador 2012 – La missione del decennale - Diario di viaggio

Dal 21 al 29 settembre si svolge la nuova "Missione del Credito Cooperativo in Ecuador", che assume una particolare rilevanza perché celebrerà i primi dieci anni del progetto. Come ogni anno, momento centrale del viaggio sarà rappresentato dall'Incontro Italia-Ecuador, un Convegno cui parteciperanno i rappresentanti dei governi locali, delle organizzazioni non governative e i dirigenti di associazioni campesine, indigene ed afroecuatoriane provenienti da tutte le regioni dell'Ecuador. Il convegno di Quito sarà l'occasione per riflettere sul tema proposto da Codesarrollo e FEPP per l'evento di quest'anno ("Donne e giovani: forza nuova delle cooperative") e rinnovare la "Dichiarazione di Quito", il documento alla base dell'alleanza.

 
26/09/2012
Terzo giorno. Iniziano i lavori del convegno

di Pierfilippo Verzaro

Terzo giorno. Inizia il convegno sul tema: le donne ed i giovani, forza nuova delle cooperative. La giornata si prevede lunga, i lavori finiscono alle 20.00, dopo due giorni intensi di emozioni "sul campo" sarà bene armarsi di pazienza per ascoltare i numerosi interventi previsti.
Il convegno viene aperto da Tonello che, con poche battute, ricorda l'amicizia Ecuador-Italia, definisce il perché dei temi, traccia linee di lavoro per il futuro. Da come parla e da come viene ascoltato si capisce perché questo uomo ha realizzato tanto ed è così amato dalla gente dell'Ecuador: unisce ad una umiltà vera una capacità di analisi e sintesi fuori dal comune. E, forse perché per me le sue parole - pur trattando temi noti - sono nuove, non si lascia andare a nessuna retorica. Rivendica all'Ecuador di aver dato qualcosa in questo scambio, soprattutto di aver insegnato che si può essere felici conducendo una vita semplice, senza rincorrere troppi lussi superflui. Visto quello che commentavo il secondo giorno, mi chiedo: comincio a capire qualcosa?
Gli interventi del convegno sono, nella prima fase, incentrati sul ruolo e sulla condizione della donna in Ecuador, sono svolti da donne che hanno un ruolo nella rete di Codesarrollo.
I tratti salienti degli interventi sono lucidità di analisi e pragmaticità di soluzioni. Non si piangono addosso, sanno cosa vogliono e indicano la strada per arrivare ai loro obiettivi. Tutti gli interventi hanno un filo conduttore: la consapevolezza che il ruolo rivendicato deve essere raggiunto con il lavoro, con la preparazione, senza scorciatoie, senza sconti. Se ne trae la convinzione di avere di fronte donne preparate, consapevoli del ruolo e delle esigenze del lavoro che intendono svolgere. Hanno un tema comune con le donne che lavorano in Italia, la ricerca di un equilibrio continuo fra lavoro, l'essere mamma e moglie. Quanto dobbiamo alle compagne della nostra vita, che sopportano i nostri malumori, le nostre stranezze e che fanno un doppio lavoro rispetto al nostro...
Nel pomeriggio cerimonia ufficiale per la firma dell'accordo tra il Credito Cooperativo italiano e Codesarrollo, cena di gala nel refettorio del collegio salesiano di San Patricio, dopo festa grande con balli fino a tardi. Ometto - perché temo la reprimenda in materia di privacy del mitico Stefano Trombani - particolari interessanti su alcuni big del Credito Cooperativo presenti in sala!

piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA