In Italia: sabato 20 luglio 2019 - 13:56 - In Ecuador: sabato 20 luglio 2019 - 06:56 Naviga la versione in lingua italiana Naviga la versione in lingua spagnola

Martedì 07 ottobre 2003 - Abbiamo molto da dare ma anche da ricevere e da trasmettere


di Valerio Gardoni

E' partito da Cassa Padana, ma ora il progetto "Microfinanza Campesina in Ecuador" è considerato come l'inizio di una nuova via alla cooperazione allo sviluppo. E' un progetto completo e corale, al quale partecipano, oltre al mondo del credito cooperativo (70 sono le banche di credito cooperativo, oltre agli organismi del gruppo), realtà istituzionali, come la Conferenza Episcopale Italiana e la Banca d'Italia, oltre che il meglio del mondo dell'associazionismo e del no profit italiano. Il punto cardine intorno al quale muove il progetto è il principio di reciprocità, lo scambio di pari dignità fra realtà diverse.

Abbiamo certamente molto da dare, risorse, assistenza tecnica e organizzativa, ma abbiamo anche molto da ricevere, di apertura al sociale, attaccamento alla terra e all'ambiente, senso della comunità e della solidarietà, valori fondanti della cultura andina, ma centrali per uno sviluppo completo anche delle nostre stesse realtà, che da noi appaiono sempre più annacquati, visibili più nella esteriorità delle cose, che vissuti e portati avanti con passione e concretezza.

"Passione" è proprio la parola chiave, passione che significa avere il giusto orgoglio che il proprio lavoro non è solo per sé, ma per tutta la comunità in cui si vive. Chi ha avuto la fortuna di partecipare a questa terza missione deve fare lo sforzo di superare il forte impatto emotivo, per dare continuità a ciò che ha visto e vissuto. "E' bello per un paio di giorni condividere la vita di indios e campesinos, ma poi noi torniamo in Italia".

Andare al di là dell'emozione significa impegnarsi poi concretamente nel progetto "Microfinanza Campesina", ma soprattutto nella comunità in cui si vive, con uno stile di vita più sobrio. L'impegno di chi ci è stato è di trasmettere questi valori. Altrimenti saremmo andati per niente.
piedino
© 2001 - Progetto Ecuador Microfinanza Campesina
Privacy | Cookie Policy
Powered by Iccrea Banca SpA